051. 649 1372
L’anno scolastico volge al termine e si avviano a conclusione anche varie iniziative a carattere culturale che hanno affiancato le attività didattiche dei nostri alunni. Tra queste, il progetto Letture per un anno, che ha portato i ragazzi della scuola media a vivere l’esperienza affascinante della lettura al di là dell’ora settimanale di narrativa, accompagnati dai docenti di musica, arte, scienze, educazione fisica, perché la parola veicola SEMPRE storie bellissime.
Al termine di ciascun libro letto nell’ambito del progetto, gli alunni hanno sperimentato momenti di debate, confrontandosi sui temi al centro della lettura, allenandosi ad ascoltare le opinioni altrui e a sostenere con convinzione le proprie. In alcuni casi, è stato anche possibile conoscere personalmente l’autore delle letture effettuate, attraverso videoconferenze, come e’ accaduto con Roberto Morgese che ha dialogato con gli alunni delle classi seconde sugli spunti di riflessione suscitati dal romanzo Un’amicizia in ballo. Il 15 maggio, gli alunni delle classi terze hanno invece avuto il grande piacere di incontrare a scuola la scrittrice Francesca Bonafini, vincitrice del prestigioso Premio Andersen 2023 con il romanzo La strada ti chiama
 
Appuntamento al prossimo anno scolastico, dunque, con un’edizione tutta nuova del progetto lettura e con altri momenti in cui scoprire la bellezza dei libri e delle mille storie che ci raccontano!
prof.ssa Annachiara Iliceto