Tre alunne della 5A ricordano l’esperienza organizzata dai loro genitori: un weekend a Roma per concludere cinque bellissimi anni della Scuola Primaria!

Studiare è faticoso, ma è anche bello, soprattutto quando impariamo divertendoci tutti insieme! Oggi stato il mio giorno fortunato, perché mi sto preparando per partire alla volta di… ROMA! Creme, dentifricio, spazzolino… mh, direi di aver preso tutto!

Siamo in stazione, pronti a raggiungere il binario… non sto più nella pelle dall’emozione! Ecco, ci siamo, stiamo salendo sul treno e finalmente mi posso rilassare con le mie amiche.

Cos’è questa voce nell’interfono?! Abbiamo raggiunto la nostra fantastica meta! Appena scesi ci siamo diretti verso la struttura che ci ospiterà per due notti. Sistemati e rilassati, il mattino seguente ci siamo svegliati prestissimo, perché, si sa, se vuoi ben visitare e scoprire una grande città qualche piccolo sacrificio bisogna pur farlo! Dopo colazione, così, ci siamo messi in cammino per ammirare le meraviglie di ROMA!

Tra le tante bellezze che abbiamo contemplato, mi è rimasta nel cuore la FONTANA DI TREVI, imponente e maestosa riesce a incantarti con il solo getto dell’acqua; i MUSEI CAPITOLINI, un edificio che si trova sul colle più importante della città e che conserva i reperti più belli della Roma antica, compresa la ‘Lupa capitolina’, che avevamo ben studiato in classe e che finalmente ho potuto ammirare con i miei occhi. Sì, dalla ricerca sul quaderno e poi, ritrovarsela dal vivo è tutta un’altra storia! Piazza Navona, la messa in San Pietro, il museo di Palazzo Braschi e la carbonara a Trastevere: sono sicura che questa esperienza non la scorderò mai! Ora scusatemi, non posso più continuare a perdermi nei ricordi, altrimenti perdo il treno!!!

Elisa e Giulia

Era una calda sera ventilata, ma non di un giorno qualunque… tutt’altro! Era il giorno della partenza! La partenza per Roma! Ero eccitatissima all’idea di partire, non solo perché era il “primo viaggio” con tutta la mia classe, ma anche perché avremmo potuto nutrire gli occhi con miriadi di bellezze, e su questo non mi sbagliavo affatto. Il paesaggio dal finestrino del treno era meraviglioso, catturava lo sguardo di tutti. Poi siamo arrivati a Roma, con tutto lo splendore dei Musei Capitolini dalle pareti affrescate e ricche di bassorilievi che narrano storie antiche. Ogni stanza sembrava magica e le parole della guida ti cullavano e ti facevano riflettere tanto da sentirti parte di quei racconti. Per non parlare poi delle fontane! Erano incantevoli, piene di statue marmoree che raffiguravano creature fantastiche! E l’acqua, così cristallina, ci si poteva specchiare! Molte piazze, tanti negozi, il sole sempre alto e splendente in cielo.

La cosa più bella era poter vedere di persona tutto ciò che abbiamo studiato quest’anno, era come entrare nel libro! È stata un’esperienza meravigliosa, tra scherzi, spostamenti da un luogo all’altro, risate. Ringrazio tutti per questa bellissima avventura che non scorderò mai! Sarà un ricordo straordinario della mia classe 5A!

Clelia