051. 649 1372
A “cosa serve” la musica? Serve solo come divertimento o ci possono essere delle altre applicazioni nella vita di tutti i giorni?
La musica è costantemente presente nelle nostre vite, che sia in primo piano o in sottofondo. Siamo così tanto abituati al suo utilizzo che a volte neanche ci accorgiamo della sua presenza eppure è una componente fissa delle nostre giornate, in diverse forme.
Con questo laboratorio di History Lab, Pasquale e Fausto ci hanno accompagnato per scoprire le tante applicazioni e i tanti utilizzi che si possono fare della musica, dallo sport al sociale, passando per film e videogames.  
Inoltre, abbiamo costruito un piccolo strumento che abbiamo usato per un momento di “musica di insieme”: abbiamo imparato, tramite un “rhythm game”, una breve sezione ritmica che è stata poi incisa dai bimbi tramite un piccolo studio di registrazione portatile
Agli alunni è stato lasciato come ricordo sia lo strumento costruito insieme che il brano registrato durante la lezione. Ogni classe ha così avuto il suo brano personalizzato.