È partito fin dai primi giorni di scuola in tutte le classi il progetto CLIL! Ogni mese, due materie scolastiche affrontate prevalentemente in inglese da studenti e insegnanti, che lavorano in compresenza, con l’obiettivo di esercitarsi nella lingua straniera e di costruire il proprio sapere con un approccio trasversale e multiculturale.

Le prime materie coinvolte nel progetto sono state Lettere e Matematica: attraverso attività di gruppo, compiti di realtà, creazione di cartelloni e uso di strumenti digitali, tutte le classi si sono cimentate nel ripasso di argomenti già trattati nelle discipline in lingua italiana, questa volta usando soprattutto l’inglese.

Le classi prime hanno affrontato nelle ore di CLIL l’argomento degli insiemi, lavorando sulla terminologia specifica in lingua straniera e con un approccio pratico alle operazioni tra insiemi. Dopo le prime due ore maggiormente teoriche, durante la terza ora i ragazzi sono stati divisi in gruppi; ciascun gruppo aveva a disposizione hula hoop, conetti, palline, corde birilli e vario materiale di cancelleria: lo scopo dell’attività era quello di creare insiemi non disgiunti con il materiale e descrivere gli insiemi creati in inglese, per elencazione e per proprietà caratteristica.

Sempre nelle classi prime, durante le ore di Lettere CLIL, è stato affrontato il tema della famiglia, con un lavoro specifico sul lessico: l’attività finale è consistita nella creazione di vari cartelloni contenenti riflessioni personali sul tema, alberi genealogici e un approfondimento sulla Royal Family inglese.

Durante le ore di geografia, nelle classi seconde, l’insegnante di materia e l’insegnante di inglese si sono dedicati con le classi seconde ad un argomento molto tecnico: i numeri in geografia, gli indicatori ISU, i grafici e le tabelle per la sistemazione dei dati numerici.

Le classi terze invece si sono cimentate nel ripasso delle figure retoriche e hanno affrontato il tema del rapporto tra l’uomo e la natura nelle opere letterarie. Le riflessioni personali emerse durante le tre ore di CLIL sono state raccolte in un’attività finale di scrittura collaborativa di poesie in lingua inglese, in cui gli studenti hanno dato una loro chiave di lettura a proposito delle tematiche affrontate.

Il CLIL si è rivelata un’attività inclusiva e interdisciplinare che ha coinvolto tutti gli studenti, i quali hanno partecipato attivamente esercitandosi con l’inglese e provando un approccio alla didattica diverso rispetto al metodo di lezione tradizionale.