A lezione di Spagnolo (seconda media) stiamo imparando le indicazioni stradali. Per esercitarci, qualche giorno fa abbiamo trasformato l’aula magna in una piccola città.
Ogni alunno e alunna ha preparato un cartello con un luogo o un cartello stradale, abbiamo sistemato i banchi in modo da creare le vie e le piazze principali della città, e abbiamo giocato a fare i turisti.
A coppie, due alunni partivano dalla stazione dell’autobus o da altri luoghi in città, e chiedevano ai “passanti” (altri alunni) come arrivare all’ufficio informazioni. Qui, i “turisti” chiedevano cosa visitare in città, come arrivare al parco, ad esempio, o al cinema. Abbiamo ripetuto il gioco diverse volte alternando i personaggi e i ragazzi si sono divertiti molto a usare “davvero” le espressioni apprese a lezione.