Uscita didattica a San Patrigano 2021: una comunità che aiuta in momenti di difficoltà e prepara al mondo esterno insegnando un lavoro.
Venerdi 15 e lunedi 18 ottobre 2021: gli studenti di terza della scuola secondaria di primo grado sono stati ospiti della comunità di San Patrignano, nell’ambito del progetto WeFree per la prevenzione delle dipendenze…
… una bella giornata, non solo perché da tanti mesi a causa dell’emergenza sanitaria non potevamo organizzare visite e uscite se non virtuali, ma anche per le persone che abbiamo incontrato e per il messaggio che ci hanno lasciato: che per essere liberi dobbiamo guardarci dalle grandi dipendenze, quelle che fanno paura come l’alcool o la droga, ma anche dalle piccole, che spesso non ci accorgiamo neppure che siano dipendenze, come lo specchio. Come possiamo difenderci? Abbiamo due armi, soprattutto: dobbiamo darci degli obiettivi, credendoci davvero, e dobbiamo esprimere le nostre emozioni, belle o brutte che siano, senza tenerci tutto dentro e illudendoci che tacere sia più facile.

Testo 1  III A      Testo 2  III A