È il momento in cui si impara a dire “addio” alle maestre che rimarranno, ai compagni che cambieranno scuola o che si trasferiranno. Si impara a versare lacrime e ad abbracciare chi va via, ma anche chi resta, portandosi dietro la consapevolezza che si è stati amati da qualcuno che non erano mamma o papà.
È il momento che segna l’inizio degli esami, i primi e unici momenti di passaggio ancora segnati da una ritualità precisa, in cui si deve dimostrare di essere diventati grandi abbastanza per fare il salto e affrontare la vita.
E’ il momento in cui si racconta la scuola ai genitori attraverso mostre, rappresentazioni, laboratori, canti e musica benché ancora quest’anno siamo ancora costretti a una forma ridotta. Malgrado tutto la scuola è viva e noi la viviamo! E, con alcuni scatti di giorni fa, in occasione di un open day “estivo” ve la raccontiamo perché è il momento di … emozionarci.