Una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della collaborazione è stata quella vissuta ieri dagli studenti della Scuola Media “Maestre Pie di Bologna”. L’evento sportivo organizzato dai professori di educazione fisica, il Professor Ruosi e il Professor Brunetti, assieme agli alunni delle classi terze, ha coinvolto l’intero istituto in una serie di giochi e attività che hanno riscosso grande entusiasmo tra studenti, insegnanti e genitori.

L’evento, tenutosi nel campo sportivo del Don Orione, è iniziato alle 8:00 con un emozionante torneo di calcio riservato alle classi terze. Le quattro squadre partecipanti si sono sfidate in intense semifinali e finali, mostrando grande impegno e spirito sportivo. Nonostante il meteo inizialmente avverso, con nuvole minacciose e qualche goccia di pioggia, la fortuna è stata dalla parte dei giovani atleti: il sole è finalmente spuntato, permettendo lo svolgimento delle partite in condizioni ideali.

Giochi e Attività
Dopo il torneo di calcio, le attività proposte sono state molteplici e pensate per coinvolgere tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità sportive e che hanno visto la partecipazione attiva anche di alcuni docenti. Tra i giochi più apprezzati:

• Balli di Gruppo

• Torneo di Scacchi

• Giochi di carte

• Schiaccia 4

• Megaball (pallavolo con 5 palloni giganti)

• Ruba Bandiera evolution

Coinvolgimento e partecipazione
    Il Professor Ruosi, intervistato durante una pausa, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Vedere i ragazzi così coinvolti e collaborativi è una gioia immensa. Lo sport è un grande strumento educativo e oggi ne abbiamo avuto una splendida dimostrazione.”

Anche gli studenti delle terze, che hanno collaborato attivamente nell’organizzazione dell’evento, si sono detti entusiasti: “È stato bello lavorare insieme per creare qualcosa di divertente per tutti. Abbiamo imparato molto sulla collaborazione e la gestione degli eventi”, ha dichiarato una delle alunne coinvolte.

Il Tocco Musicale
    Un elemento distintivo dell’evento è stato il contributo del Professor Brunelli, insegnante di musica, che ha supervisionato un DJ set e curato la playlist per l’intera giornata. La musica ha contribuito a creare un’atmosfera vivace e festosa, accompagnando le varie attività e aggiungendo un ulteriore elemento di divertimento per tutti i presenti.

La Chiusura della Giornata
    L’evento alla seconda edizione sta diventando una tradizione annuale della scuola, che punta a coinvolgere sempre più studenti e di continuare a promuovere i valori dello sport e della collaborazione.