Giovedì 4 APRILE, ore 17:30

di Alessandro Di Prima

dialogherà con l’autore
lo scrittore Stefano Maldini

Dalla Prefazione di Alberto Bertoni (Università di Bologna):

“Di Prima ha collocato Dobby, Yuko e la neve di Joyce (suo quarto libro poetico) nello scenario oceanico e irlandese di Galway, un perfetto Altrove da romanzo d’avventura o gotico/favoloso […] bravissimo a mascherarsi e a disintegrarsi nella pantomima stupendamente metamorfica di gatti, bambini, vecchi cantori e marinai che rimanda a un possibile archetipo mai nominato, vale a dire l’Oltre lo specchio che sigilla Alice nel paese delle meraviglie.”

Alessandro Di Prima ha insegnato Letteratura e Teoria della Letteratura nella National University of Ireland di Galway, dove in precedenza aveva conseguito il suo Ph.D. Ha pubblicato i libri di poesia Per luce residua (1999); Atlante del padre (2003); Memoria del volo (2012), Dobby, Yuko e la neve di Joyce (2022). Suoi testi sono presenti in diverse antologie, tra cui Nuovi Poeti italiani (a cura di Paolo Zublena) e Trent’anni di Novecento (a cura di Alberto Bertoni).

Per la critica letteraria ha scritto le monografie L’eresia di un’empia speranza. La poesia di Giovanni Giudici (2010) e La pagina a fianco. Saggi su narratori e poeti contemporanei (2011). Ha inoltre pubblicato saggi e articoli di argomento letterario e psicoanalitico in libro e su rivista. Collabora con diverse riviste culturali.

Stefano Maldini insegna Lettere presso il Liceo Monti di Cesena, dove è responsabile degli scambi internazionali e degli incontri con l’autore. Formatosi sotto la guida di Ezio Raimondi, ha collaborato con il Centro di poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e il Centro Nazionale Studi Leopardiani, per i quali ha curato opere, organizzato eventi, coordinato progetti nazionali e internazionali.

Si è occupato a lungo del tema del viaggio scrivendo diverse guide tradotte in più lingue, tra cui Provincia di Forlì Cesena (Touring Club, 2003), Puglia (Mondadori, 2003) ed Emilia Romagna. Terra con l’anima (2009).

In ambito letterario è autore delle raccolte poetiche Deserto bianco (2020), La festa di un giorno normale (2012) e Luce instancabile (2005); ha inoltre ideato il progetto Padretempo (2014) e lo spettacolo Foglie di luce dal mare, nei quali dialogano tra loro pittura, scultura, musica e parole. Ha collaborato ad opere di incisori, pittori e stampatori. Ha fatto il suo esordio nella narrativa con Bum, morto! (2014), romanzo familiare in cui racconta la storia di un ragazzo disabile. A seguito di quest’ultima opera, è stato invitato a partecipare a diversi dibattiti pubblici e incontri nelle scuole, oltre che a tenere incontri formativi rivolti in particolare ai siblings.

Nel 2022 ha condotto per TeleRomagna A casa dei poeti, un format divulgativo dedicato ai poeti più interessanti della regione.