Bologna, venerdì 20 ottobre 2023

Oggi è stata una giornata indimenticabile per tutte e 12 le classi delle scuole medie delle Maestre Pie, che si sono unite per una straordinaria avventura alla ricerca del mistero della tredicesima porta di Bologna. Un caccia al tesoro in stile moderno che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze in una sfida avvincente alla scoperta di segreti secolari.

L’attività è stata organizzata per promuovere il senso di collaborazione, il pensiero critico e la conoscenza della storia locale tra gli studenti delle scuole medie. Ogni classe aveva un percorso unico, pieno di enigmi da risolvere, prove da superare e indizi da seguire.

In totale, quasi 200 alunni hanno partecipato con entusiasmo a questa avventura educativa. Gli studenti si sono impegnati al massimo, affrontando le sfide con spirito competitivo ma anche con un desiderio di apprendere sempre di più sulla storia della loro città. Questa è stata un’occasione straordinaria per i giovani di mettere in pratica le abilità acquisite in classe.

20 docenti, che hanno accompagnato gli studenti durante l’intera avventura, hanno svolto un ruolo essenziale nell’organizzazione e nella gestione della giornata, garantendo che tutto si svolgesse in modo sicuro ed educativo.

La tappa finale di questa emozionante caccia al tesoro ha visto tutte e 12 le classi convergere in Piazza San Francesco, dove il presidente di quartiere ha accolto gli studenti e i loro insegnanti. Questo momento di incontro è stato un’occasione per celebrare la collaborazione tra le scuole e rafforzare i legami all’interno della comunità educativa.

Il presidente di quartiere ha lodato l’impegno e l’entusiasmo dei giovani partecipanti, sottolineando l’importanza dell’apprendimento attraverso attività pratiche come questa.

Questo evento speciale ha dimostrato che l’apprendimento può essere divertente e significativo quando si promuove la collaborazione, la curiosità e l’avventura. Gli studenti delle scuole medie delle Maestre Pie hanno dimostrato di essere veri avventurieri, pronti a esplorare e scoprire i segreti che la loro città ha da offrire. Siamo certi che questa esperienza rimarrà impressa nelle loro menti per molto tempo a venire.

prof. Sergio Ruosi