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Organizzati a coppie, ciascuna di esse ha scelto il solido da costruire ed è stata lasciata libera di organizzare il proprio lavoro con questi materiali : pongo, bastoncini di legno di diverse misure.

PROCEDIMENTO
  1. Scegliere il solido da costruire
  2. Contare quanti vertici e quanti spigoli ha 
  3. Procurarsi il numero giusto di bastoncini (spigoli) e il pongo per costruire le palline (vertici) 
  4. Costruire la base del solido unendo i bastoncini e le palline necessari
  5. Costruire nello stesso modo le altre facce
  6. Il solido è pronto!
  7. Occorre poi maneggiarlo con molta delicatezza. 
  8. Lasciare passare un giorno per far indurire il pongo. 

I solidi geometrici, nella scuola primaria, dovrebbero rappresentare il punto da cui partire per costruire tutte le conoscenze future in materia di geometria. Il mondo che ci circonda, infatti, è fatto di solidi e quindi i bambini hanno modo di osservarli, toccarli e manipolarli quotidianamente. Possono percepirne la forma con le mani e con gli occhi, trovare differenze e analogie. Osservandoli imparano a riconoscerli e a classificarli secondo alcune caratteristiche (con le punte-senza punte, rotolano-non rotolano…).

Grazie alla manipolazione, l’interiorizzazione di alcuni concetti chiave della geometria (spazio, forma, spigolo….) sarà più facile ed immediata, così come sarà più semplice cogliere la differenza tra una figura geometrica piana e un solido geometrico.