Insieme, riprendiamo il cammino: l’orizzonte, sempre lontano, ci attrae
E’ proprio della persona umana l’essere in viaggio; esso ne esplicita la natura, ne esprime l’incompiutezza e tratteggia l’eterno sogno dell’uomo: superare la “mancanza” e ricercare la felicità nella pienezza. La storia dei popoli è storia di cammini, di ricerche, di superamento dell’esistente per andare oltre, verso l’assoluto a cui si aspira: ogni cellula dell’uomo “pretende” Dio!
La consapevolezza del viaggio, a cui ciascuno è chiamato, inizia in particolare a scuola. Incontrare, studiare, sperimentare, elaborare ipotesi e verificarle, dialogare …  sono il “passo dopo passo” verso il meglio a cui si tende.
Il viaggiare, a scuola, è sempre bello: la compagnia non manca e la guida è assicurata; a ben pensare perfino il limite non fa paura, anzi esso è il trampolino di lancio per una nuova avventura nell’oceano del sapere per essere “più”: uomo e cittadino.
Ogni insegnante è esperto nell’accompagnare il gruppo alla conoscenza della realtà presente e passata, per costruire, in armoniosa consonanza, un futuro rispondente alla natura propria dell’uomo.
Si analizzano le radici per crescere conformemente ai valori affermatisi e si cercano non solo le cause, ma soprattutto il senso delle cose e del vivere: la meta, fonte di energia, deve sempre brillare alta agli occhi del viandante. Essere viaggiatori DOC non sempre è agevole, ma il premio della fatica e dell’attesa, a volte lunga, è ampiamente ripagante: si respira soddisfazione, cresce la stima per le personali provate qualità, si gode del condividere la conquista: l’applauso o il semplice sorriso del compagno di strada, per un autentico progresso, è l’equa paga dell’onesto camminatore. Belle lezioni di vita dalle Olimpiadi e dalle paralimpiadi di Tokio!
E noi: scuole Maestre Pie, gioiosamente, riprendiamo il cammino, in mille forme e con strumenti diversi, per divenire sempre più persone e cittadini del mondo, nella consapevolezza che tutto è bello se è contrassegnato da quell’amore che sa prendersi cura di sé e di ogni altro abitante del Pianeta Terra.
Laboratori, viaggi, libri, film, ricerche, esperienze dirette, dialoghi tra generazioni, … tutto improntato dalla gioiosa fatica del rispondere alla propria natura di viaggiatori, assetati di bellezza e verità.

L’Infinito a cui si anela brilla sempre in alto; non possiamo non seguire la nostra stella.
 Accompagnatevi a noi: moltiplicheremo la gioia! Sr Stefania