I ragazzi della terze medie hanno avuto occasione di incontrare il luogotenente Vincenzo Barone del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna-Reparto operativo-Nucleo investigativo. Da anni infatti il Luogotenente Barone svolge presso le scuole attività di sensibilizzazione sul tema dell’utilizzo responsabile dei Social Network da parte dei minori. Molteplici gli argomenti passati in rassegna dal Dott. Barone con grande partecipazione dei nostri ragazzi, ormai prossimi al salto verso le scuole superiori: l’alcool, di cui i giovani fanno a volte abuso; comportamenti che sembrano giochi ma che in realtà sono veri e propri reati perseguibili penalmente; l’”analfabetismo emotivo”, conseguenza di rapporti costruiti solo virtualmente. Difendersi da questi pericoli è possibile solo attraverso la consapevolezza delle proprie azioni e il rispetto delle regole, garanzia di libertà e “ingredienti” che portano ad un unico traguardo: avere il coraggio di fare la cosa giusta.