051. 649 1372

Sebbene a noi adulti imparare a leggere, scrivere e contare sembrino attività scontate, esse richiedono prerequisiti dell’area percettivo-motoria che, se non posseduti dai bambini, fanno risultare molto difficili l’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo. I prerequisiti spazio-temporali, ad esempio, creano basi solide per la suddivisione metafonologica delle parole, per la percezione visiva delle forme letterali nella giusta sequenza, per la corretta collocazione dei segni nello spazio grafico, ma anche per la capacità di contare in sequenza e di orientarsi sulla linea dei numeri.

La corretta postura, per fare un altro esempio, la presa corretta degli strumenti, la coordinazione oculo-manuale e una buona motricità fine sono essenziali per una scrittura graficamente corretta. Per sviluppare e potenziare tutte queste capacità e cercare di prevenire le eventuali difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura, i bambini di 1^ B ogni giorno si cimentano in attività di tipo ludico-motorio che li preparano alle varie attività della giornata. Qui potete vedere alcuni video realizzati in collaborazione anche con la maestra Sara di educazione motoria. Perché da noi si apprende con tutto il corpo e…con tanto divertimento!!